FREE AstroScience SEARCH ENGINE

Wednesday, May 2, 2018

Scoperto un super ingorgo nell’Universo primordiale


11:54 AM |

A prima vista potrebbe sembrare una foto di gruppo su scala cosmica, quasi il ritratto di una famiglia di galassie. La realtà non è troppo diversa, perché quello che stiamo osservando sono in realtà due grandi famiglie di galassie che stanno per incontrarsi.
A scoprirle sono stati due gruppi internazionali grazie alle antenne dell’Atacama Large Millimeter/Submillimeter Array (ALMA) e gli stumenti dell’Atacama Pathfinder Experiment (APEX). I dati mostrano che si tratta del più grande scontro fra ammassi di galassie mai osservato, e misurandone le caratteristiche gli astronomi hanno scoperto che la luce delle galassie è partita quando l'Universo aveva solo 1 miliardo e mezzo di anni, circa un decimo della sua età attuale. Un risultato, discusso in due lavori pubblicati su Nature e The Astrophysical Journal, che che apre nuovi scenari per capire come sono nati i primi ammassi di galassie nel cosmo.

Il risultato è il frutto del lavoro combinato di due team, coordinati rispettivamente da Tim Miller della Dalhousie University in Canada e dell’Università americana di Yale, e da Ivan Oteo dell’Università di Edimburgo. Studiando il protoammasso SPT2349-56, inizialmente identificato come un unico oggetto nelle osservazioni del South Pole Telescope e del telescopio spaziale Herschel, i ricercatori ne hanno rivelato la struttura grazie alla risoluzione di ALMA, mostrando in realtà che si tratta di due gruppi formati da 10 e 14 galassie con un’intensa attività di formazione stellare. La vera sorpresa è arrivata dalla misura della distanza di questi oggetti, che è risultata molto più grande di quanto atteso. Sembra infatti che la luce di queste galassie sia partita quando l’Universo aveva appena 1 miliardo e mezzo di anni, cioè un decimo della sua età. Un fatto sorprendente, perché non ci si aspettava dai modelli che la formazione di ammassi di galassie così grandi richiedesse un tempo molto maggiore. 'Come questo gruppo di galassie sia divento così grande così in fretta rimane ancora oscuro. Non è stata ammonticchiata lentamente nel corso di miliardi di anni, come gli astronomi si sarebbero aspettati” sottolinea Miller, “La scoperta offre una grande opportunità di studiare come le galassie massicce si siano incontrare per formare un ammasso di galassie così grande.'




Articoli originali

Miller et al. 

Oteo et al. 


You Might Also Like :


0 commenti:

Post a Comment