FREE AstroScience SEARCH ENGINE

Tuesday, April 24, 2018

Trovata relazione tra forma ed età delle galassie


10:50 PM |

Un nuovo studio internazionale, che coinvolge l’Australian National University (ANU) e l’University of Sydney, ha svelato che le galassie diventano più grandi e gonfie con l’età.


Il Prof. Matthew Colless, ricercatore dell’ANU, ha spiegato che le stelle in una galassia giovane si muovono in modo ordinato intorno al disco galattico, come auto su una pista. Colless ha aggiunto: “Tutte le galassie sembrano sfere schiacciate, ma mentre diventano più vecchie, diventano più gonfie con stelle che girano in tutte le direzioni. La nostra Via Lattea ha oltre 13 miliardi di anni, quindi non è più giovane, ma ha ancora un rigonfiamento centrale di vecchie stelle e bracci a spirale di giovani stelle”.

L’autore principale dello studio, Jesse van de Sande (University of Sydney), ha spiegato che non era così scontato che forma ed età delle galassie fossero collegate, quindi la connessione è stata sorprendente e potrebbe indicare una relazione ancora più profonda. Ecco cosa ha aggiunto: “Quando una galassia invecchia, si verificano dei cambiamenti interni e la galassia potrebbe collidere con altre. Questi eventi disturbano i movimenti delle stelle”.

Per comprendere la forma di una galassia, il team di ricerca ha misurato il movimento delle stelle con uno strumento chiamato SAMI sul Telescopio Anglo-Australiano presso il Siding Spring Observatory dell’ANU. Sono state studiate 843 galassie di tutti i tipi. Il co-autore Nicholas Scott (University of Sydney) ha spiegato che l’età di una galassia è stata misurata attraverso il colore: “Le giovani stelle blu invecchiavano e diventavano rosse. Quando abbiamo tracciato quanto fossero ordinate le galassie rispetto a quanto fossero schiacciate, è saltata fuori la relazione con l’età. Le galassie che hanno la stessa forma sferica schiacciata, hanno anche stelle della stessa età”.

Il Dott. van de Sande ha spiegato che era noto da tempo che forma ed età fossero collegate nelle galassie estreme, cioè quelle molto piatte e quelle molto tonde, ma “questa è la prima volta che dimostriamo che forma ed età solo collegate per tutti i tipi di galassie, non solo in quelle estreme: tutte le forme, tutte le età, tutte le masse”.


Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/04/forma-eta-galassie/1083572/#jd79aqEMtRvwpr75.99


You Might Also Like :


0 commenti:

Post a Comment