Tuesday, October 16, 2018

Perché interessarsi di Astronomia?

Questa settimana free-astronomy la dedica a chi intende avvicinarsi a questa meravigliosa Scienza senza timore. Lo faremo con brevi e semplici articoli che affronteranno gli argomenti basiiari dell’Astronomia e della Cosmologia.

“L’Astronomia riguarda lo studio dei corpi celesti, così lontani e poco rilevanti nella vita di tutti i giorni. Stelle, pianeti, galassie remote… cosa hanno a che fare con me? A meno che non si creda che influenzino il destino, ma a quello credono gli astrologi! Non gli Astronomi. E poi, solo i cervelloni capiscono l’astronomia, facendo calcoli su calcoli. Guardare il cielo è bello, ma capire cosa si vede è un’altra cosa…”

Se avete avuto questi dubbi, e vi siete comunque imbattuti nel nostro sito, significa che, in fondo, non ci credete davvero! E per fortuna…

L’Astronomia è la Scienza del tutto, è meravigliosa proprio perché non necessita di conoscenze scientifiche e abilità Einsteiniane per apprezzarne il fascino e comprenderne i segreti. L’Astronomia coinvolge tutti, perché tutti noi siamo Universo. Uomini, pianeti, stelle, tutti proveniamo dallo stesso magico istante in cui il Big Bang diede origine, appunto, a Tutto. Cosa c’è di più rilevante alla nostra vita di conoscere noi stessi?

Esistono tanti modi di raccontare una storia…ricercati effetti narrativi, suspense, flash back…Ma noi prenderemo la via più semplice. Il nostro racconto inizierà… dall’inizio. Seguiremo passo passo la nascita e l’evoluzione dell’Universo, imparando a conoscere i suoi diversi componenti che con il tempo entreranno in scena.
C’era una volta l’Universo

Attraverso questo Progetto vogliamo comunicarvi il nostro entusiasmo, con la speranza di vedervi direttamente coinvolti nella realizzazione di un grande Racconto. E magari chissà, per qualcuno di voi questo “salotto astronomico” rappresenterà un trampolino da cui tuffarsi a capofitto nella Scienza.

Lo Staff di Astronomia.com è composto da persone con background e competenze diverse, ma quello che ci accomuna è l’amore per la Scienza e il desiderio di condividere la nostra passione. Questi capitoli sono frutto della collaborazione di tutti noi. Ringrazio in particolare Stefano Simoni e Red Hanuman per la revisione tecnica dei testi e l’impostazione grafica.

Mettetevi comodi. Il viaggio nel tempo e nello spazio sta per iniziare!

No comments:

Post a Comment